Feste estive

  La frazione valliggiana si prepara a offrire un’estate ricca di appuntamenti.

Si comincia il 29 e 30 giugno e 1 luglio cozn l’ormai storica “Sagra del raviolo casalingo”del Ricreatorio parrocchiale, giunta alla sua diciannovesima edizione: un appuntamento ormai imprescindibile con la cucina tradizionale dell’entroterra genovese. Migliaia di persone in questo fine settimana giungono da tutta la regione e non solo per gustare i famosi ravioli al tuccu e al vino, la cima e specialità alla griglia. Un evento che ha avuto riconoscimenti importanti, comparendo anche sul famoso canale di Gambero Rosso e registrando una prestigiosa collaborazione con Eataly nel 2017.

Il 13 luglio invece l’appuntamento cult per gli amanti di Bud Spenser: “ANCHE BORGO MANGIANO FAGIOLI”! Giunto alla sua terza edizione, grazie all’iniziativa e all’impegno dei ragazzi d Borgo Fornari, nella serata di venerdì 13 luglio salsiccia e fagioli wurstel, hamburger e patatine a volontà, come nello spirito del mitico Bud , senza alcun limite (pagate una volta e mangiate finchè non scoppiate!). Una serata in stile western, con i partecipanti che dovranno essere vestiti a tema e muniti di padella e cucchiaio di legno. Il tutto accompagnato da balli country, giochi e per finire la proiezione di un film di Bud Spencer.

Il 12 agosto la più grande novità dell’estate borghina: lo STREET FOOD  DU BURGU! In questa prima edizione la Pro Loco locale (con la collaborazione delle altre associazioni e dei commercianti locali) ha organizzato una giornata di festa che coinvolgerà l’intero paese dalla chiesa di Pieve fino all’istituto Primo Levi. Chi arriverà il 12 agosto a Borgo potrà trovare banchetti e food trucks che offriranno cartocci di pesce fritto, baccalà e acciughe, farinata, ravioli, caciucco, gnocco fritto, porchetta, hamburger, piatti e prodotti tipici regionali, siculi e varesotti, tigelle, battuta di fassona, vini e birre… Potrete gustare questi piatti seduti lungo i tavoli posizionati lungo la strada vecchia, in piazza o nel parco, oppure passeggiando lungo le vie del paese. Per l’occasione saranno previsti numerosi intrattenimenti: si comincia con il famoso Casanova e suo repertorio legato a De Andre’, balli caraibici, i Rockbrothers e la simpatia del Marmago Vittorio (il mago marmaio). In più, presso il parco dell’istituto Primo Levi, il maneggio Savy Horse metterà a disposizione i propri cavalli per i più piccini. In serata, con la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Ronco Scrivia e Fie, percorso guidato al castello medievale e grazie agli amici dell’osservatorio del Righi di Genova, si potranno ammirare le stelle da una postazione privilegiata. La giornata avrà inizio dalle ore 16 e sarà patrocinata dall’Ente parco Antola e rientrerà nel progetto “BORGHI AUTENTICI”.

Il 14 agosto un altro primo appuntamento per Borgo Fornari:    Una serata per “non vecchi” con panini e patatine e diversi tipi di birra .Grazie all’impegno dei ragazzi dalla Pro Loco, durante la serata si esibiranno i DOMINOES con un tributo ai Pink Floyd e DJ PARRUCCHIERA

IL 15 agosto serata gastronomica con lasagne al forno, brasato e specialità alla griglia e a seguire BALLO LISCIO.

Domenica 12 agosto

 

Attenzione: la serata sotto le stelle si svolgerà al castello di Borgo Fornari!!!!

Joomla templates by a4joomla