Festa Patronale 2017

In occasione della festa patronale del 15 agosto p.v., la locale PRO LOCO organizza QUATTRO grandi  serate di divertimento.
 
Si inizia L’11 agosto, presso il Castello di Borgo Fornari con la decima edizione di “Le stelle al castello” Programma: dalle 21.30, serata speciale, aperta a tutti gratuitamente, dedicata all’osservazione delle stelle, dei pianeti e della luna e di molte altre meraviglie della volta celeste, grazie a strumentazione tecnologicamente avanzata dell’Osservatorio Astronomico del Righi, presente con propri tecnici ed esperti. (clicca sull'immagine seguente per ingrandire)
 
Le manifestazioni proseguono nel Parco Comunale Aldo Traunik, con il seguente programma:
 
Il 13 agosto ore 21:00 Commedia dialettale SOTTO A CHI TOCCA dal repertorio di Gilberto Govi messa in scena dalla locale compagnia: A Compagnia di Borgu
 
 
 Il 14 e 15 agosto alle ore 19.00, apertura degli stands gastronomici con specialità tipiche liguri (Lasagne al forno al sugo ed al pesto e i tipici Corzetti al pesto e altri sughi) da gustare assieme ai favolosi vini di una fornitissima cantina del Monferrato. Le serate proseguiranno alle ore 21.00, con danze per tutte le età, con Athos Bassissi e Milena il 14 Agosto e Ines Minerva il 15 Agosto. 
 
Nelle serate del 14 e  15 agosto, in Piazza Carpaneto, attrattive e giochi  vari.
 
In contemporanea, pesca di beneficienza nei locali dell’Asilo infantile Adelina Davidson
 
Nel pomeriggio del 15 agosto le solennità religiose con i Vespri alle ore 17.00 presso la Chiesa dell’Assunta, seguiti dalla solenne processione per le strade di Borgo.
 
Vi aspettiamo numerosi

Castagnata 2015

QUARANTATREESIMA SAGRA DELLA CASTAGNA 

11 OTTOBRE 2015 - PARCO COMUNALE A.TRAUNIK

L’11 ottobre p.v. si terrà a Borgo Fornari, presso il parco comunale Aldo Traunik, la quarantatreesima edizione della SAGRA DELLA CASTAGNA, organizzata dalla Pro Loco.

La festa inizierà già dalla mattina con esposizione di antiquariato e artigianato locale  lungo la strada di accesso al parco comunale; il mercatino durerà tutto il giorno fino all’imbrunire. Alle ore 12.00 verranno aperti gli stands gastronomici. Il menù è, come da tradizione,  perfettamente intonato con la stagione e con le ns zone: polenta, cotta su fuoco a legna , in  grossi paioli, da condire con sughi di prima scelta . Tra i secondi, troviamo, tra l’altro,  trippe con patate e fagiolane e  carni alla brace. Inlotre dolci a volontà, da innaffiare con l’ottimo vino  di una nota casa vinicola del Monferrato.

Alle ore 14.00 circa,  accensione dei fuochi per la cottura delle castagne in  quattro grosse padelle, maneggiate con esperienza e maestria dai volontari della Pro Loco, che si confrontano nel tradizionale “ballo” della castagna.

Il pomeriggio, per gli amanti della musica dal vivo e del ballo, sarà allietato da una brava orchestra, e oltre alla castagna arrostita sarà possibile gustare i  tradizionali “friscioli” assieme a panissa, castagnaccio e tigelle.

Inoltre, in Piazza Carpaneto, fin dal mattino,  attrattive varie.

IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEREOLOGICHE LA SAGRA E’ RINVIATA AUTOMATICAMENTE ALLA DOMENICA SUCCESSIVA 18.10.2015.

Joomla templates by a4joomla